23 - 04
2024
TFS e 6 SCATTI > TUTTI GLI ARTICOLI
QUESTO ARTICOLO RIGUARDA IL PERSONALE POLIZIA di STATO, CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA e POLIZIA PENITENZIARIA
Dal 2019 ad oggi, il problema della mancata inclusione del beneficio dei 6 scatti sul TFS è già stato sottoposto al vaglio dei giudici amministrativi di tutta Italia: anche il Consiglio di Stato e il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana sono intervenuti in materia, riformando pronunce di primo grado di diverso orientamento e statuendo il diritto al ricalcolo del TFS, con inclusione nella relativa base di calcolo dei sei scatti stipendiali contemplati dall’art. 6bis D.L. n. 387/1987, anche per coloro che siano cessati dal servizio a domanda avendo maturato 55 anni di età e 35 anni di servizio utile.
La conferma di quanto sopra detto è rappresentata da 3 recentissime sentenze ottenute dal nostro Studio rispettivamente innanzi al TAR LAZIO; TAR Piemonte e TAR Veneto.
Alla luce di quanto esposto invitiamo il personale della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dell’Arma dei Carabinieri (compresi i Forestali), della Guardia di Finanza cessato dal servizio a domanda, a verificare l’inserimento dei sei scatti nella base di calcolo del TFS, tenendo bene a mente che in materia è prevista la prescrizione quinquennale del diritto ai sensi dell’art. 20 del DPR 1092/1973.
Si rammenta che il mancato computo dei sei scatti nella liquidazione dell’indennità di buonuscita comporta un danno per il pensionato che secondo una stima, ovviamente generale e soggetta ad oscillazioni in ragione delle peculiarità di ogni singolo caso, ammonta a circa € 10.000,00 lorde.
Il nostro consiglio è quello di agire tempestivamente, il nostro studio è come sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti, scrivete con fiducia a chessapensionimilitari@gmal.com.
Buona Lettura
LE SENTENZE
La Sentenza TAR Lazio
La Sentenza TAR Piemonte
La Sentenza TAR Veneto
* * *
Arezzo – 23 Aprile 2024
Avv. Chiara Chessa – Avv. Eleonora Barbini
© Copyright "Studio Legale Associato C.B.C. di Chessa-Barbini-Chessa"
Per Informazioni e Ricorsi
Contattare Avvocato Guido Chessa
Viale Michelangelo, 26 52100 Arezzo
Telefono Segreteria: 371 18 91 856
Fax: 0575 35 49 91
chessapensionimilitari@gmail.com
Leave A Reply