Avvocato Eleonora Barbini
Eleonora Barbini, nata ad Arezzo nel 1981 ove vive e lavora, ammessa per esame alle Giurisdizioni Superiori il 16.07.2021
Il 9 ottobre 2006 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi in Diritto Internazionale sotto la guida del Chiar.mo prof. Giorgio Gaja (attualmente Giudice alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja).
Nel 2008 termina il corso biennale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, istituita presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto processuale civile con relatrice la prof.ssa Ilaria Pagni.
Ottiene l’abilitazione alla professione forense il 15 settembre 2009 ricevendo per tale esame di Stato “La Toga D’oro”, un riconoscimento conferito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per aver ottenuto il punteggio più alto nella sessione 2008-2009 tra gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Arezzo.
Nei primi anni di professione si occupa principalmente di controversie in materia di diritto civile (responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, recupero crediti, contrattualistica) diritto del lavoro, diritto commerciale e societario, esecuzioni immobiliari (rispetto alle quali svolge il ruolo di delegato alle vendite presso il Tribunale di Arezzo), diritto penale.
Nell’ultimo quinquennio, si interessa alle problematiche sia previdenziali che assistenziali del comparto difesa e sicurezza, intraprendendo una intensa collaborazione professionale con gli avvocati Guido Chessa e Chiara Chessa.
Nel 2019 partecipa alla fondazione dello Studio Legale Associato Chessa-Barbini-Chessa di cui è attualmente socia insieme alla Collega avv. Chiara Chessa e di cui l’avv. Guido Chessa è collaboratore per le controversie incardinate avanti alle Magistrature Superiori.
In data 08 Maggio 2021 ha superato la verifica finale di idoneità per l’iscrizione nell’Albo Speciale dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, garantendo assieme all’Avv Guido Chessa, in tal modo, una completa tutela professionale agli assistiti dello Studio Legale Associato “C.B.C.” sino alla Corte di Cassazione, alle Sezioni delle Corti dei Conti Centrali in Appello ed alla Corte dei Conti in appello per la Sicilia nonché innanzi alle Sezioni Riunite.
© Copyright "Studio Legale Associato C.B.C. di Chessa-Barbini-Chessa"
Lo Studio
Per Informazioni e Ricorsi
Contattare Avvocato Guido Chessa
Viale Michelangelo, 26 52100 Arezzo
Telefono Segreteria: 371 18 91 856
Fax: 0575 35 49 91
chessapensionimilitari@gmail.com